2D
Per l'8.01.24 Italiano
Elab. A: scrivo su word e invio alla prof.ssa tramite chat di teams un elaborato che abbia come argomento almeno una delle seguenti parole: Verità, Allegria, Inizio. L'elaborato deve essere minimo 5000 massimo 10000 battute spazi compresi.
Elab. B: Immagina di avere 25 anni e di doverti presentare al colloquio per il lavoro dei tuoi sogni. Su un foglio, in due facciate, scrivi le tue qualità migliori, i tuoi difetti, ciò che ti aspetti dal lavoro in positivo e negativo e perché credi che quello sia il lavoro adatto a te.
Gramm. Ripassare bene i pronomi, soprattutto i pronomi personali (vedi schede su teams).
Analisi logica (sogg., PV/PN, att., app, c.o, c.spec., c. term) delle seguenti frasi:
1. Avendo ricevuto per regalo delle scarpe grandi, Ugo decise di restituirle all'amico che gliele aveva regalate. - 2. Si sente spesso un rumore strano che proviene dalla cucina di Lisa, credo che il suo frigorifero sia vecchio e che debba essere cambiato. - 3. Sono stanca di camminare senza meta per comprare il tuo materiale di scienze, mi devi dire con precisione il negozio che vende tutto ciò che ti serve. - 4. La bella signorina Pina è dovuta andare ad aiutare Ugo perché era debole e affaticato dopo aver corso la maratona di Rozzano; lui ovviamente era contento perché si sa che ha un debole per lei. - 5. Non credere che sia facile stare attento durante la lezione di chimica, il crudele prof. Poldo è noioso e non ci permette di utilizzare il laboratorio di scienze, perché ha paura che possiamo fare danni alla scuola. - 6. Quest'anno ti farebbe piacere venire da noi per la vigilia di Natale? Siamo soliti festeggiare cantando canzoni e mangiando dolcetti di pan di zenzero che cucina mia nonna Tina.
Scrivo cinque domande da fare alla scrittrice Patrizia Rinaldi (sul suo libro, sulla sua vita, sulla sua professione) e sulla tabella in teams scrivo tre parole difficili con la spiegazione e una frase di esempio.
Per il 12.01.24 Storia - Verifica sulla stampa a caratteri mobili e Spagna e Italia nel 1500 - presentazioni 04 e 05. (vedi RE)
Per il 26.01.24 invio alla prof. tramite chat di Teams il booktrailer del libro letto.
1B
Per l'8.01.24 Italiano
Elab. A: scrivo su word e invio alla prof.ssa tramite chat di teams un elaborato che abbia come argomento almeno una delle seguenti parole: Verità, Allegria, Inizio. L'elaborato deve essere minimo 5000 massimo 10000 battute spazi compresi.
Elab. B: Su un foglio, in due facciate, scrivo il commento (NON LA TRAMA) del film Stardust visto in classe..
Gramm. Ripassare bene tutte le parti della frase studiate in classe (art. det. / art. indet. / art. part. / n. p./ n. com. / agg. qual. con i gradi / agg. poss. / agg. indef. / agg. dim. / pron. pers. sogg. / pron. pers. compl. / pron. poss. / pron. indef. / pron. dim.) e svolgere l'analisi grammaticale delle seguenti frasi sul quaderno:
1. Se io comprerò questo meraviglioso albero di Natale, tutta la mia famiglia sarà contenta. - 2. Mi avevi promesso di mandarle la lettera, mia sorella la aspettava con impazienza e tu te ne sei dimenticato! - 3. Questo è il suo regalino, quello è di Carletto, poichè li vedrai, glieli puoi consegnare? - 4. Il tuo gattaccio grigio graffia chiunque gli si avvicini, però con me è un tesoruccio. - 5. La nostra squadra è meno forte della vostra, ma noi siamo più affiatati di voi. - 6. Sei sbadatissimo, hai lasciato dei panini sul balcone e uno stormo di merli li ha mangiati tutti. - 7. Ugo è il più simpatico della classe, ma nessuno è più sbadato di lui. - 8. Quella signora elegante è la nonna di Ugo, lui la sta accompagnando al cenone di Capodanno: giocheranno a tombola e mangeranno quella torta buonissima.
Scrivo sul diario altre tre domande da fare allo scrittore Giuseppe Festa (sul suo libro, sulla sua vita, sulla sua professione).
Ripasso il PROEMIO DELL'ILIADE
Cantami, o Diva, del Pelide Achille
l’ira funesta, che infiniti addusse
lutti agli Achei, molte anzi tempo all’Orco
generose travolse alme d’eroi
e di cani e d’augelli orrido pasto
lor salme abbandonò (così di Giove
l’alto consiglio s’adempìa), da quando
primamente disgiunse aspra contesa
il re de’ prodi Atride e il divo Achille.
Parafrasi:
O Musa [Calliope, la musa della poesia epica] raccontami dell'ira tremenda di Achille, figlio di Peleo, che portò numerosi morti tra i greci e molte anime generose di eroi mandò prima del tempo nel regno dei morti e abbandonò i loro cadaveri ai cani e agli uccelli; (così si realizzava la profezia di Zeus), da quando iniziò la lite feroce tra il figlio del re Atreo (Agamennone) e il semidio Achille.
Per il 9.01.24 Storia - Verifica sull'Islam e sul Castello (vedi RE).
Per il 15.01.24 Geografia - Studio e mi preparo per l'esposizione della ricerca di Geografia sulla regione italiana..
Per il 26.01.24 invio alla prof. tramite chat di Teams il booktrailer del libro letto.