La Geografia (Geo = Terra, graphia = scrittura) è la scienza della scrittura della terra, ossia la scienza che studia, interpreta, descrive e rappresenta la Terra nei suoi aspetti fisici e antropici.
Spesso la geografia viene considerata un po' la sorella minore della storia, ma in realtà un buon geografo deve conoscere la storia, la matematica, la geometria, la tecnologia, le lingue e deve essere molto molto curioso!
La geografia ha moltissimi aspetti interessanti: quelli morfologici come l'idrografia o l'orografia, il clima e l'habitat, i confini, la flora e la fauna...
... ma anche quelli antropici, ossia relativi all'uomo, come la demografia, i settori economici, le abitazioni, le città, le lingue, le religioni, le forme di governo, la storia...
... e infine l'esplorazione, la conoscenza delle usanze e del folklore degli altri popoli, il viaggio e il turismo, per osservare nuovi paesaggi, guardare nuovi animali, incontrare nuovi amici e conoscere ogni aspetto del Mondo in cui viviamo.
Inoltre la geografia è una grande alleata di fronte ai numerosi problemi ambientali che stanno facendo ammalare il nostro pianeta; conoscere le insidie e i pericoli ci permette di affrontarli tempestivamente e tutelare il bene più grande che abbiamo:
la nostra casa, la Terra.