contatore visite sito html

Se usate il browser CHROME e volete bloccare le pubblicità, consiglio di installare ADBLOCK (gratuito e affidabile). Blocca le pubblicità da tutti i siti (anche da youtube).

Compiti per le vacanze di Natale

3B

Per il 7.01.20: Elab 6. in tre facciate scrivo un tema (narrativo del genere a mia scelta oppure argomentativo o un’intervista immaginaria) in cui tratto l’argomento del cambiamento climatico. All’interno del testo devono esserci cinque tra le seguenti parole, il cui significato devo preventivamente cercare: ambiente, cambiamento climatico, carbon free, ecologia, plastisfera, responsabilità, riciclare, riscaldamento globale, riutilizzare, sostenibilità.

Mandare via mail due mappe concettuali (anche come foto) FRAMASOFT o COGGLE

Per l’8.01.20: Gramm. analisi del periodo pag. 303 n. 6 frasi  9 e 10; pag. 306 n. 14 frasi 9 e 10; pag. 308 es. 21A frasi 7 e 8; pag. 310 n. 27 frasi 7 e 8. Pag. 313 n 38.

Per il 10.01.20: Storia - Verifica sul primo dopoguerra e crisi economica USA + new deal.

Per il 13.01.20: Geografia - Studiare due stati a scelta oltre al proprio per la verifica.

 

1D

Per il 7.01.20:

Elab. 6: Scrivo in una facciata un commento al film visto in classe “Stardust” indicando gli aspetti che mi sono piaciuti e quelli che non ho apprezzato. (NON LA TRAMA)

Elab. 7: Seguendo la scaletta da pag. 266 a 269, invento un racconto fantasy in cui il protagonista debba salvare il mondo da un nemico che lo vuole distruggere con l’inquinamento o rovinando la natura. Usa un oggetto magico e inserisci almeno cinque delle seguenti parole dopo averne cercato il significato: ambiente, cambiamento climatico, ecologia, responsabilità, riciclare, riutilizzare, riscaldamento globale, sostenibilità

Grammatica. Studiare i tempi dell’indicativo aiutandosi anche con le carte dei verbi. Vol. C: Fare analisi grammaticale delle frasi a pag. 102 es. A. Utilizzando la tabella dei verbi, completare l’indicativo dei verbi: essere e avere..

Per il 10.01.20:  ANTOLOGIA - Leggere dal libro di antologia il brano “Acqua e fuoco” da pag. 258 a 264 e svolgo la scheda a pag. 265.

Per il 10.01.20: STORIA - Studiare da pag. 91 a 95 (power point: il monachesimo) e da 103 a 113 (power point: l’islam). N.B. si può studiare anche solo dal power point dopo aver letto il libro. Fare gli esercizi: pag. 98 n. 6 oralmente; pag. 117; n. 1, 3, 4; pag. 118 tutto (oralmente); pag. 119 n. 7; pag. 120,121. Fare con molta attenzione gli esercizi a pag. 122 n. 1,2; pag- 123 n. 4, 5, 6.

Per il 13.01.20: Epica imparare a memoria il proemio dell'Iliade.

PROEMIO DELL'ILIADE

Cantami, o Diva, del Pelide Achille

l’ira funesta, che infiniti addusse

lutti agli Achei, molte anzi tempo all’Orco

generose travolse alme d’eroi

e di cani e d’augelli orrido pasto

lor salme abbandonò (così di Giove

l’alto consiglio s’adempìa), da quando

primamente disgiunse aspra contesa

il re de’ prodi Atride e il divo Achille.

Parafrasi:

 

O Musa [Calliope, la musa della poesia epica] raccontami dell'ira tremenda di Achille, figlio di Peleo, che portò numerosi morti tra i greci e molte anime generose di eroi mandò prima del tempo nel regno dei morti e abbandonò i loro cadaveri ai cani e agli uccelli; (così si realizzava la profezia di Zeus), da quando iniziò la lite feroce tra il figlio del re Atreo (Agamennone) e il semidio Achille.